titolo eventi 2

Tanto Basket Roma tra i premiati del Basket Awards 2018, la manifestazione annuale della Fip Lazio che premia le eccellenze del basket regionale. 

Riportiamo l'articolo pubblicato dalla Fip Nazionale con il racconto della quinta edizione del Basket Awards, la manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Fip Lazio nel corso della quale vengono premiate le eccellenze del movimento cestistico della nostra regione.
Nel pubblico spiccavano le tute del Basket Roma (ed anche i tanti genitori giallo - rossi presenti in massa!). Tante di quelle tute si sono alzate - emozionate non poco - per ricevere il riconoscimento da parte dei vertici Fip e gli applausi convinti di una sala gremitissima.
Vogliamo ricordare i premi consegnati al Basket Roma, in tutto cinque: le finaliste del 3x3 U13 e U14 al Join The Game, le campionesse regionali U14 che hanno rappresentato il Lazio alle finali nazionali di Cagliari, la Promozione che ha vinto il suo campionato e Lavinia Lucantoni, nazionale U14 e vincitrice della Coppa Bam in Slovenia. 

BasketAwards2018_1.jpg

BasketAwards2018_2.jpg

BasketAwards2018_3.jpg

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA SULLA PAGINA FCB DELLA  FIP >>

IL TESTO DELLA NOTIZIA SUL SITO FIP NAZIONALE:

Una cerimonia ricca ed emozionante: questo è stato la quinta edizione dei Basket Awards organizzati dal Comitato Regionale Fip Lazio e andati in scena nel pomeriggio di ieri 14 novembre nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti all’Acquacetosa.
“Ci ritroviamo anche quest’anno nell’appuntamento più importante della stagione - ha salutato così i presenti il Presidente del CR Lazio Francesco Martini - per celebrare e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a far crescere il movimento cestistico regionale”
“I Basket Awards rappresentano un bel momento di incontro - sono le parole del vicepresidente federale Laguardia - oggi premiamo tante persone, a cui rivolgo il mio in bocca al lupo per la stagione appena iniziata”
“Queste occasioni fanno capire che i nostri sforzi vengono ripagati - ha affermato la vicepresidente Fip Mara Invernizzi - Il Lazio è una Regione che deve essere presa a esempio, perché dà tanto e sono sicura abbia ancora molto da dare a tutto il movimento”.
Roberto Tavani, membro della segreteria politica del presidente della Regione Lazio con delega allo sport, nel portare i saluti del presidente Nicola Zingaretti ha aggiunto: “Ho l’onore di presenziare da qualche anno ormai a questa iniziativa che ben rappresenta la grande passione del presidente Martini e del Comitato Fip Lazio nello sviluppo di questo sport. Come ente territoriale vogliamo realizzare con il Comitato una sinergia sempre più convinta, specialmente sul tema dell’impiantistica”.
Presente anche il presidente della Legabasket Femminile Massimo Protani: “Il Lazio sta esprimendo grandi eccellenze anche in campo femminile; il mio auspicio è che in A1 ci sia presto una squadra della capitale”
“Questa stagione ha portato grandi risultati, con numeri in crescita e ben due titoli mondiali, uno europeo raggiunti grazie a elementi della nostra Regione, oltre a due scudetti giovanili - ha illustrato il vicepresidente del CR Lazio Mario Arceri - Un percorso eccellente, che vogliamo celebrare oggi in questa sede, ricordando allo stesso tempo i personaggi che tanto hanno dato al nostro sport nel corso delle proprie carriere”.
Si sono avvicendate davanti a un’aula magna gremita le eccellenze di ieri e di oggi, partendo dalle Campionesse Mondiali 3x3 Angela Adamoli (che ha espresso il ringraziamento al Comitato per averle permesso di allenare nel corso degli anni le atlete hanno portato questi grandi risultati), Giulia Rulli, Giulia Ciavarella e Federica Tonni, e dalla Campionessa Europea Under 16 Giorgia Bovenzi, e chiudendo con l’emozionante consegna del Premio “Mario Barilari - Una vita per il basket” a Eliseo Timò, presidente della Virtus Roma che conquistò tutto negli anni ’80, e che ha presenziato con visibile commozione alla cerimonia.
Nel mezzo i riconoscimenti alle società che hanno ottenuto i migliori risultati nella passata stagione, con la Stella Azzurra ancora una volta protagonista, in virtù dei suoi due scudetti, tre finali nazionali, e dei numerosi atleti (Spagnolo, Motta, Penè, Donadio) convocati in azzurro (insieme a Daniele Bonessio, Elisa Policari, Mattia Palumbo, Giulia Bongiorno, Daniele Greggi, Matteo Tripodi, Gabriele Tarallo e Lavinia Lucantoni). E ancora: la Virtus Cassino, che con la sua promozione ha portato a cinque le squadre laziali in A2, con l’artefice di questo successo, la presidente Donatella Formisano, insignita del Premio “Maria Tirindelli - Una vita per il basket”; l’Elite Basket Roma, protagonista di una grande stagione che le è valsa il salto in A2 femminile. E tutte le società che si sono distinte conquistando la promozione sul campo o prendendo parte alle finali nazionali giovanili.

Numerosi quest’anno i riconoscimenti speciali. Tra gli allenatori sono stati premiati Giovanni Lucchesi (Premio Antonio Costanzo), Claudio Di Segni (Premio Giancarlo Asteo) e Giuseppe Di Manno (Premio Cafiero Perrella). Per la categoria arbitrale hanno ricevuto il Basket Award gli arbitri Gianluca Capotorto, Emanuela Tommasi (entrambi premiati con il “Maurizio Martolini”), il giovane Federico Dinoi (Premio Paolo Fiorito) e l’ufficiale di campo Rosaria Morroi (Premio Paola Canziani). Premiato anche per la prima volta il settore minibasket, con il Basket Award “Luciana Calabresi” attribuito a Ida Scevola e alle società San Saturnino Basket, Academy Terracina Basketball e Rainbow Basket Aprilia. Infine, i premi dedicati a chi esprime una passione, un cuore e un coraggio speciali attraverso la pallacanestro: Stefano Bizzozi, promotore del programma “Sports Around the World - Basketball for Africa” (Premio Basket e Cuore); gli atleti del progetto “Special Basket” della Smit Roma (Premio Basket e Solidarietà); Marco Stupenengo e Domenico Beltrame, protagonisti con la Nazionale di pallacanestro in carrozzina (Premio Basket e Coraggio); l’allenatore Giuliano Bufacchi e il giovane Emanuele Venuti, Campioni del Mondo con la Nazionale Down (Premio speciale Fip Lazio).

Si è chiuso così il sipario sulla quinta edizione dei Basket Awards, rinnovando al prossimo anno l’appuntamento con le emozioni e le eccellenze della nostra pallacanestro.

 

0
0
0
s2sdefault