Parte nel migliore dei modi la seconda fase del campionato Under 16 Elite, che definirà la griglia dei playoff: vittoria casalinga per le ragazze del Basket Roma contro l’Elite Basket Roma, risultato finale 57 a 22, migliore realizzatrice Laura Di Stefano con 11 punti.


Con Coach Bongiorno facciamo un bilancio del lavoro svolto nella prima fase del campionato che, ricordiamo, si è conclusa per le atlete giallo-rosse con un ottimo terzo posto, alle spalle di Smit e Stella Azzurra. 

“I primi mesi di lavoro con questo gruppo - racconta il Coach - sono stati segnati da prestazioni ed emozioni contrastanti: dalla grande vittoria - con una partita perfetta - contro la favorita Smit, alle due sconfitte quasi consecutive con Stella Azzurra e San Raffaele, arrivate in un momento di appannamento e stanchezza, su cui hanno pesato anche i tanti infortuni, che ci hanno costretto a giocare l’ultima periodo con il 50% della squadra in infermeria. Ma, se torno con la mente a settembre, a quando cioè abbiamo deciso di partecipare al Campionato Under 16 Elite con una formazione composta da 9 atlete su 12 sotto età (6 del 2005), non avrei mai immaginato di ritrovarmi oggi tra le prime forze del campionato.”


Ciò che più colpisce di questo gruppo “sono i margini di crescita tecnica e fisica, lo abbiamo visto anche durante il torneo di Ostia” prosegue Coach Buongiorno, che svela le ambizioni del gruppo “i nostri obiettivi sono sempre proiettati a raggiungere il massimo risultato. Per ora pensiamo a fare bene in questa seconda fase, a continuare a crescere, a scendere in campo con la consapevolezza che possiamo giocarcela con tutte le altre squadre, nonostante la minore età ed esperienza. Il gioco di squadra, il carattere e la solidità individuali e del gruppo sono le nostre armi” conclude il Coach “se le useremo con continuità potremmo toglierci tante soddisfazioni.”

Ed allora, un grandissimo “in bocca al lupo” alle nostre ragazze, che il 5 febbraio scenderanno il campo per il secondo turno del girone contro il Bull Basket Latina: appuntamento al PalaRinaldi alle ore 18:00 e...vi vogliamo in tanti a tifare per le nostre atlete!

Per concludere, riassumiamo velocemente la formula della seconda fase del Campionato: due i gironi, nel primo (A) Smit, Basket Roma, Elite Basket Roma e Bull Basket, nel secondo (B) Stella Azzurra, San Raffaele, Pallacanestro Ants, Cestistica Latina.
Le squadre si incontreranno in gare di andata e ritorno e dalla classifica dei due gironi scaturiranno le griglie dei playoff (al meglio delle 3 gare - 17 e 31 marzo ed eventuale bella il 3 aprile). Le squadre vincenti ssaranno protagoniste delle Final4 a metà aprile, in palio l’ammissione alla Fase Interregionale.

0
0
0
s2sdefault